Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico

Studiosi e professionisti di varie discipline collaborano, su base volontaria, con l’Associazione Controllo del Vicinato offrendo approfondimenti tematici che vengono generalmente presentati in occasione dell’annuale Congresso Nazionale dell’Associazione, eventi specifici, report e pubblicazioni.


Dott. Claudio Allievi

Esperienza di oltre 15 anni nella progettazione ed erogazione di interventi di consulenza e formazione, di Team e Personal Coaching per i livelli Executive, nella docenza e nella conduzione di corsi e seminari per quadri e dirigenti, nonché nella ricerca e nello sviluppo di metodi e strumenti finalizzati allo sviluppo delle risorse umane nell’area del comportamento organizzativo (ad es. sviluppo dell’approccio dell’EMOTICA ).

Principali tematiche affrontate: Leadership & People Management, Conflict Management & Negotiation, Executive Team & Personal Coaching, Change Management, Time & Meeting Management, Problem Solving & Creativeness.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, oltre a numerosi corsi di specializzazione sulle tematiche affrontate in aula e già citate oltre che sulle analisi dei processi e delle strutture organizzative, su progettazione, gestione e valutazione di interventi consulenziali di supporto alla riorganizzazione di servizi e aziende presso primarie realtà del settore.


 

CaccettaDott. Francesco Caccetta

Luogotenente dei Carabinieri (comandante di Stazione).

Laureato con lode Laurea Magistrale in “Ricerca sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna” presso l’università di Perugia.
Laureato con lode in “Scienze per l’investigazione e la sicurezza” presso l’università di Perugia (sede di Narni).
Master in “Antropologia Filosofica e Forense, Criminologia e tecniche investigative avanzate”.
Membro della Società Italiana di Criminologia (SIC).
Grafologo Forense (corso di 3+2 anni presso AGIF e ARIGRAF di Roma).
Membro del direttivo dell’I.C.A.A. (International Crime Analysis Association).
Member of I.A.C.A. (International Association of Crime Analysts – Overland Park, Kansas U.S.A.)
Member of International Society for Criminology – LEUVEN (Belgium)
Responsabile Unico della rubrica di Criminologia del giornale on line CONVINCERE (www.convincere.eu).
Attualmente iscritto all’Università dell’Aquila, Facoltà di Scienze Psicologiche applicate.
Vicepresidente del Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia “Crime Cafè”.

Leggi profilo completo


Dott. Umberto Nicolini

Durante gli studi universitari ha la fortuna di incontrare Clara Cardia, contribuendo alla nascita del Laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza (LABQUS) del Politecnico di Milano. Per questo, da quasi vent’anni affianca all’attività professionale come progettista e gestore di patrimoni immobiliari nello studio di famiglia un’intensa opera di ricerca e consulenza sul tema della sicurezza nelle città dal punto di vista ambientale, materia alla quale dedica anche il suo impegno nel Dottorato di Ricerca.

Attualmente è impegnato nel tentativo di introdurre la prevenzione ambientale del crimine come strumento istituzionale delle politiche di regolamentazione del disegno urbano, e dirige il programma europeo COST “Crime Prevention Trough Urban Design and Planning”


Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi

Presidente del Tribunale Arbitrale del Lavoro, delle Imprese e dello Sport.
Segretario generale presso Confederazione Giudici di Pace – C.G.d.P.
Segretario generale presso Confederazione Unitaria Giudici Italiani Tributari – C.U.G.I.T.
Presidente Nazionale dell’Associazione per l’Assistenza ai Finanziari e Pubblici Dipendenti dello Stato e Parastato – ANAFi
Presidente dell’Associazione MigraZone
Giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti della Lombardia
Giornalista presso Associazione Giornalisti Europei Aje

.


Dott.ssa Valentina Stragliati

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze.
Master II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica conseguito presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Corso di alta specializzazione in psicologia forense pre la Scuola Lombarda di Psicoterapia.

Consulente presso la Regione Lombardia.
Consulente psicologa presso l’Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo (RSA).
Consulente psicologa equipe minori.

Leggi profilo completo


Dott. Marco Strano

Marco Strano, è direttore del Dipartimento Ricerca Scientifica e Formarzione del sindacato di polizia PNFD, attualmente Funzionario della Polizia di Stato, ha iniziato la sua attività professionale come Ufficiale dei Carabinieri nel 1981 (Divisione Unità Speciali) e dal 1984 nel contrasto della criminalità organizzata nel Nucleo Operativo Speciale dell’Alto Commissario Antimafia (fino al suo scioglimento nel 1991)  e nei Servizi di Intelligence dove ha prestato servizio dal 1991 al 2002. Dal 2001 ha rimesso la divisa e ha assunto la direzione dell’Unità di Analisi dei Crimini informatici della Polizia delle Comunicazioni impegnandosi nella lotta alla pedofilia su internet. Dal 2006 al 2012 è stato il responsabile dell’area Criminologia e Criminal Profiling del Centro di Neurologia e Psicologia Medica della Polizia e dal 2013 presta servizio presso il Comando interregionale della Polizia di Stato che coordina l’Italia centrale dove sta sviluppando un progetto sull’Autopsia Psicologica e sulle tecniche di rilevazione della menzogna nel corso degli interrogatori di polizia.

Parallelamente all’attività istituzionale, si è dedicato da più di 20 anni ad attività di ricerca scientifica in ambito criminologico e psicologico con particolare attenzione alla tutela dei minori.

Dal 2001 è l’ideatore e coordinatore di un gruppo di volontari che offrono assistenza psicologica e legale gratuita a coloro che sono entrati in una setta o sono caduti vittima di maghi e guaritori e ha progettato uno speciale protocollo di intervento per le vittime di stalking.


TamosDott. Lorenzo Tamos

Nato a Milano alla fine degli anni sessanta si è laureato magna-cum-laude all’Università Statale della stessa città e, già ufficiale del Corpo della Guardia di Finanza agli inizi degli anni novanta, si è poi dedicato per i successivi dieci anni alla cultura della materia di Diritto Pubblico ed Amministrativo anche presso l’Università Statale e Bocconi di Milano.

È stato autore di numerose pubblicazioni, sia nazionali che internazionali, nonché richiesto relatore in diversi convegni giuridici tenutisi principalmente nel campo del Diritto Pubblico e del Diritto Comunitario pubblicistico. Ha da sempre dedicato particolare attenzione allo studio delle relazioni tra le persone giuridiche e le amministrazioni locali e nazionali.

Ad oggi Presidente di alcuni Organi di Vigilanza ex Dlgs n. 231/2001 per importanti realtà cooperativistiche nel campo sociale (rispetto alle procedure di autocontrollo finalizzate alla prevenzione dei reati) è Avvocato Cassazionista dal 2009, nonché, da più di quindici anni, fondatore del network di avvocatinteam.com/it e dello Studio Legale Tamos & Partners di Milano.