Verso il Terzo Congresso Nazionale


Anche quest’anno i nostri soci si riuniscono in Assemblea Generale per fare un bilancio delle attività e dei progetti completati nel 2016 e tracciare le linee guida per le attività future della nostra associazione.

I soci sono stati convocati per partecipare ai lavori del Terzo Congresso Nazionale che si terrà l’8 e 9 aprile 2017 presso l’Hotel President, a Correggio, in provincia di Reggio Emilia. La location è stata scelta per favorire la massima partecipazione dei nostri soci e dei Coordinatori dei gruppi di Controllo del Vicinato poiché è un luogo centrale rispetto alla diffusione territoriale del nostro progetto.

Agenda dei lavori

Sabato 8 (solo per i soci iscritti)

9:30 -10.00 Check-in

10.30 Saluto iniziale, apertura dei lavori e introduzione ai temi del congresso (Gianfrancesco Caccia – Presidente)

11.00 Cambio di personalità giuridica, modelli a confronto e possibilità (Lorenzo Tamos – Comitato Scientifico ACdV)

11.40-12.00 – Pausa caffè

12.00 Il Controllo del Vicinato e la P.A. (Francesco Raspini – Assessore alla Sicurezza del Comune di Lucca/ Lorenzo Tamos – Comitato Scientifico ACdV)

12.30 Rapporti con la Pubblica Amministrazione e finanziamento dell’ACdV- possibili sviluppi (Gianfrancesco Caccia – Presidente e Lorenzo Tamos – Comitato Scientifico ACdV) dibattito.

13.10 Illustrazione e approvazione del nuovo Codice Etico (Lorenzo Tamos – Comitato Scientifico ACdV)

13.20 Pranzo

15.00 Modelli di sviluppo CdV a confronto – analisi delle modalità di approccio e gestione del progetto, confronto e “casi di successo” sul territorio – workshop (Gianfrancesco Caccia – Presidente/ Claudio Allevi – Comitato Scientifico, “Introduzione alla nuova modalità di presentazione del progetto CDV)

I soci sono pregati di preparare slide o brevi interventi sulle modalità di approccio e sviluppo del CdV (materiale da inviare preventivamente a info@acdv.it)

18.30 Fine lavori

Cena, momento di relax e attività di team building

Domenica 9 (aperto ai Coordinatori dei gruppi CDV)

10.00 Check-in

10.30 Saluto iniziale e introduzione ai temi del Congresso aperto ai Coordinatori (Gianfrancesco Caccia – Presidente)

11.00 Condivisione con i Coordinatori delle tematiche sviluppate il giorno precedente per ulteriori eventuali spunti e criticità

11.20 Premiazione volontari (Premio “Clara Cardia”)

11.40-12.00 – Pausa caffè

12.00 Controllo del Vicinato, legalità e inclusione sociale (Camillo Redaelli/ Paolo Ruotolo – Referenti di Zona)
12.40 Controllo del Vicinato e Legge sulla privacy (Lorenzo Tamos – Comitato Scientifico ACdV)

13.20 Pranzo

15.00 Proposte di sviluppo: controllo remoto condiviso e volontari per la sicurezza (Bruno Busetto – Referente di Zona)

15.40 Presentazione del nuovo sito web, della piattaforma di e-learning e dell’area progetti per i soci volontari (Leonardo Campanale – Vicepresidente)

16.40 Chisura congresso e saluti finali (Gianfrancesco Caccia – Presidente)

17.00 Chiusura lavori

Come da art. 9 del nostro Statuto, i soci impossibilitati a partecipare ai lavori potranno farsi rappresentare da un altro socio mediante delega scritta. Ogni socio può ricevere una sola delega.

Invitiamo i soci e i Coordinatori che non hanno ancora registrato la loro partecipazione all’Assemblea Generale di farlo al più presto utilizzando il modulo online. La registrazione aiuterà il comitato organizzatore a pianificare al meglio tutte le attività previste durante l’evento.

il Presidente
Gianfrancesco Caccia

Annunci