Il Controllo del Vicinato, sempre più vicino ai residenti


Il controllo del vicinato è un progetto semplice ma efficace. Non richiede specifiche competenze professionali o tecniche ma nasce dalla volontà di adoperarsi per incrementare la sicurezza residenziale in un’ottica di prevenzione situazionale.

Non esiste una ricetta magica per avere dei quartieri sicuri tuttavia è possibile compiere azioni, intese come buone pratiche, per innalzare la vivibilità urbana.

Per tutti coloro che sono ancora incerti nel realizzare il Controllo del Vicinato e per coloro che non lo conoscono, voglio accompagnarvi per mano  all’interno del nostro sito www.controllodelvicinato.it  al fine di reperire informazioni utili per attivare il vostro gruppo.

La prima domanda che molti residenti o Amministrazioni comunali ci fanno è se il Controllo del Vicinato presuppone un onere economico per la sua costituzione. Questo progetto è completamente gratuito, l’unico costo riguarda l’apposizione dei cartelli “Zona di Controllo del Vicinato”, di solito sponsorizzati dal Comune di appartenenza, visto che devono essere collocati su suolo pubblico.

Cliccando sul link I gruppi CdV è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria per l’attivazione del gruppo oppure, scrivendo a info@controllodlevicinato.com, è possibile chiedere l’assistenza guidata per tutte le fasi di creazione del gruppo.

La nostra Associazione si avvale di un team di esperti criminologi e tecnici che forniscono un supporto specialistico e formativo ai nuovi gruppi che si censiscono sul nostro sito e agli Enti pubblici interessati ad approfondire l’argomento del Controllo del Vicinato o ad altre tematiche in materia di sicurezza.

Per costituire un gruppo di Controllo del Vicinato bisogna dapprima raccogliere il consenso  dei residenti,  poi contattare le forze di pubblica sicurezza del Comune di appartenenza, infine apporre il cartello “Zona Controllo del Vicinato” all’inizio dell’area soggetta a controllo.

Tra i residenti deve essere nominata la figura del Coordinatore il cui ruolo è fondamentale per il buon funzionamento di un gruppo di Controllo del Vicinato.

I gruppi si fondano sull’auto-organizzazione ed è possibile reperire all’interno del nostro sito tutta la documentazione necessaria per la creazione e la gestione del gruppo. Ad ogni nuovo gruppo viene chiesto di censirsi sia per fini statistici sia per informarlo e segnalargli eventi particolari in materia di Controllo del Vicinato.

Per qualsiasi dubbio o informazione potete contattarmi . Aspetto di conoscervi!

Carla Lovino info@controllodlevicinato.com © RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...